GLI INTEGRATORI ALIMENTARI
- Antonio Moschillo
- 27 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Gli integratori alimentari nascono per sopperire alla mancanza di uno o più nutrienti che una determinata alimentazione potrebbe avere e sono solitamente dei prodotti commerciali che contengono sostanze isolate, purificate o concentrate e derivano da alimenti o piante.
Detto ciò gli integratori non sono altro che macro o micronutrienti che immettiamo singolarmente all'interno del nostro organismo determinandone l'assunzione specifica. Ad esempio le proteine in polvere non sono altro che la separazione di queste dal resto di un alimento che potrebbe essere latte, carne, pesce, uova, soia, ecc.
Questa pratica ha molti vantaggi dal punto di vista nutrizionale ed uno di questi è che dividendo un nutriente da tutto il resto ci si assicura l'assunzione di un solo nutriente evitando di assumerne altri che, in caso di diete a obiettivi, dovrebbero essere assunti in maniera limitata.
Vorrei qui sfatare un altro mito che riguarda la pericolosità degli integratori. In realta è proprio il Ministero della Salute che ne consiglia l'utilizzo e soprattutto ogni integratore viene sottoposto a controllo proprio dal Ministero della Salute prima di essere autorizzato ad essere distribuito sul mercato. E sappiamo bene quanto restrittive siano le linee guida che il Ministero stesso impone, specialmente in Italia.
Stessa cosa non può essere detta per quei prodotti che vengono acquistati via Internet dall'estero e che non vengono sottoposti a controlli di etichettatura e del prodotto stesso.\
Apparte questo, sono gli integratori un qualcosa di miracoloso senza il quale non avremmo risultati? Assolutamente no. Poiché non sono nient'altro che normali nutrienti!
Non esiste alcun derivato farmacologico al loro interno, eccetto qualche prodotto che potrebbe avere sostanze artificiali per sapore e conservazione e infatti invito a controllare bene le etichette di questi tipi di prodotti cercando di evitare sempre queste sostanze.
Inoltre l'assunzione degli integratori va sempre abbinata ad allenamento fisico o ad un obiettivo altrimenti diverrebbero inutili oppure in caso di mancanza di nutrienti, su consiglio medico, sarà vantaggioso usarli.
A volte vediamo aziende che millantano i risultati che i loro prodotti posso portare e sarà anche vero, ma senza un obiettivo o senza sapere come e quando si usa quel prodotto andremo soltanto a spendere soldi e tempo per risultati che non arriveranno mai.
Comments