top of page

METABOLISMO: AEROBICO E ANAEROBICO




L'ATP e la molecola energetica responsabile della contrazione muscolare ed e responsabile in quasi tutti i processi muscolari dell'organismo.


Il corpo può sintetizzare nuovo ATP in due modi, con l'uso dell'ossigeno, attraverso metabolismo energetico aerobico, o senza l'uso di ossigeno, attraverso il metabolismo energetico anaerobico poiché anaerobico il metabolismo energetico è possibile solo con i carboidrati.


Questo ci lascia con tre percorsi per il nuovo ciclo dell'ATP:

- Glicolisi anaerobica

- Glicolisi aerobica

- Lipolisi

Esaminiamoli uno per uno.


La glicolisi anaerobica descrive la scomposizione dei carboidrati per fornire energia senza ossigeno.


Il vantaggio di questo è che rilascia energia molto rapidamente.


Fondamentalmente il glucosio viene scomposto per formare il piruvato che viene poi convertito in ATP.


Come ho detto prima, questo processo è più veloce ma anche meno efficiente della glicolisi aerobica infatti ottiene solo da due a tre molecole di ATP da una molecola di glucosio per poter essere convertite anche in acido lattico se non è disponibile ossigeno.


Questo porta alla sensazione di bruciore che tutti conosciamo dall'esercizio anaerobico intensivo, la ripartizione dei carboidrati per fornire energia con l'ossigeno il tuo tasso è più ufficialmente ripartito ma il processo aerobico è più lento come una licenza quindi produce da 30 a 80 molecole di ATP per una molecola di glucosio.


Abbiamo una licenza lipidica che descrive la scomposizione del grasso per produrre energia.


Questo processo comporta la scomposizione dei trigliceridi immagazzinati nel tessuto adiposo.


Le stesse molecole di essenza e glicerolo che si ottengono attraverso le fette di vita vengono quindi medicalizzate per generare


nuovo ATP.


Ora come si applica tutta questa teoria alla dieta e agli allenamenti.


Fondamentalmente quello che devi sapere è che più intensamente ti alleni, più carboidrati dovrebbero essere inclusi in una dieta, come ora sai, il metabolismo dei carboidrati è più veloce del metabolismo dei grassi perché i carboidrati possono essere metabolizzato senza ossigeno.


Forniscono un'alta percentuale di consumo energetico e allenamenti ad alta intensità e garantiscono il pieno glicogeno immagazzina attraverso un piano alimentare con carboidrati sufficienti è estremamente importante per gli atleti.

Post recenti

Mostra tutti
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Gli integratori alimentari nascono per sopperire alla mancanza di uno o più nutrienti che una determinata alimentazione potrebbe avere e...

 
 
 

Comments


339/6366128 - moschilloantonio@libero.it

Via villa Caracciolo 65, Ariano Irpino (AV) 83031

SOCIALS

  • Facebook
  • Instagram

GYM HOURS

Mon – Fri: 10:00am – 10:00pm

Sat: 10:00am – 10:00pm

© 2021 by Coach Moschillo.  Proudly created with Wix.com

bottom of page