IL METABOLISMO ENERGETICO
- Antonio Moschillo
- 27 giu 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Il metabolismo energetico è tutta una questione di energia derivata dagli alimenti che assumiamo al funzionamento muscolare, per mostrarti i meccanismi alla base del metabolismo energetico in modo da ottenere una comprensione di base del processo da avviare.
Dobbiamo parlare del fosfato che è il carburante principale che i muscoli e che viene ottenuto da una molecola chiamata ATP che viene scomposta nel momento in cui facciamo degli esercizi.
Il problema è che le cellule muscolari possono immagazzinare solo abbastanza ATP per alimentare pochi secondi di contrazione massima.
Quindi devono trovare modi in cui possono sostituire il fosfato per mantenere l'attività a breve termine.
Stiamo parlando di alcuni secondi qui in cui l'ATP può essere sintetizzato scomponendo la creazione di fosfato le molecole di creatina fosfato servono nelle riserve energetiche e sono la fonte più rapida per nuove contrazioni.
Quando recuperiamo fondamentalmente si saturano le riserve di fosfato e i muscoli sono subito pronti per migliorare il consumo delle cellule.
Sfortunatamente, anche con tutta la forza che crea profitti, sarai comunque in grado di ottenere contrazioni massime per circa 10-15 secondi.
Quindi per qualsiasi cosa inferiore a 15 secondi il corpo ha bisogno di trovare altre fonti di carburante per reintegrarlo.
Ci sono due modi in cui posso ricavare energia: dal sistema aerobico (con l'aria) e anaerobico (ossia senza aria).
Il metabolismo energetico aerobico è possibile sia con i carboidrati veloci che con il metabolismo energetico anaerobic l'unico modo possibile di carboidrati.
Parliamo della differenza tra i due e del motivo per cui è importante per i tuoi allenamenti dietetici.
METABOLISMO AEROBICO E METABOLISMO ANAEROBICO
Quindi, come ho detto prima, il corpo può sintetizzare nuovo ATP in due modi con l'uso dell'ossigeno metabolismo energetico aerobico o senza l'utilizzo di ossigeno tramite metabolismo energetico anaerobico sin da anaerobico il metabolismo energetico è possibile solo con i carboidrati.
Questo ci lascia con tre percorsi per il nuovo ciclo dell'ATP, vediamoli uno per uno.
Il metabolismo anaerobico descrive la ripartizione dei carboidrati per fornire energia senza ossigeno.
Il vantaggio di questo è che rilascia energia molto rapidamente.
Fondamentalmente il glucosio viene scomposto per formare il fosfato che viene quindi convertito in ATP.
Come ho detto prima, questo processo è più veloce ma anche meno efficiente della glicolisi aerobica che si ottiene solo da due a tre molecole di ATP da una molecola di glucosio per dimostrarsi in grado di essere convertite anche in acido lattico se non è disponibile ossigeno che poi si accumula nel tessuto muscolare.
Questo porta alla sensazione di bruciore che tutti conosciamo da un intenso esercizio anaerobico.
Come descritto la ripartizione dei carboidrati per fornire energia con l'ossigeno è più efficacemente scomposta ma il processo è più lento quindi produce da 30 a 80 molecole di ATP per una molecola di glucosio.
Abbiamo anche un metabolismo lipidico che descrive la scomposizione dei grassi come fonte di energia chiamato ciclo di Krebs.
Questo processo comporta la scomposizione dei trigliceridi immagazzinati nel tessuto adiposo.
La stessa essenza e le molecole di glicerolo che ottieni attraverso le fette di vita vengono quindi medicalizzate per generare
nuovo ATP.
Ora come si applica tutta questa teoria alla dieta e agli allenamenti.
Fondamentalmente quello che devi sapere è che più intensamente ti alleni più carboidrati dovrebbero essere inclusi in una dieta, come ora sai il metabolismo dei carboidrati è più veloce del metabolismo dei grassi perché i carboidrati possono essere metabolizzati senza ossigeno, forniscono un'alta percentuale di consumo energetico per allenamenti ad alta intensità e assicurano il pieno glicogeno immagazzinato attraverso un programma alimentare con sufficienti carboidrati e questo è estremamente importante per gli atleti.
Comments