LA DIGESTIONE DEL CIBO
- Antonio Moschillo
- 27 giu 2021
- Tempo di lettura: 4 min

La digestione assicura che il tuo corpo riceva i nutrienti di cui ha bisogno dal cibo e lo dreni correttamente.
Proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali sono tutti mezzi a disposizione che il corpo, attraverso il tuo sistema digerente, rompe in piccole parti che vengono poi assorbite e utilizzate per produrre energia, crescita e riparazione.
In particolare le proteine vengono scomposte nell'essenza che viene scomposta.
Il grasso è scomposto in glicerolo e i carboidrati sono scomposti in zuccheri semplici.
L'apparato digerente è composto dal tratto gastrointestinale insieme all'ira e al fegato ma gli organi che fanno parte della digestione sono tutti quelli implicato nel momento in cui mettiamo del cibo nella nostra bocca.
Tutto inizia nella tua bocca dove mastichi il cibo e lo mischi con la saliva, la saliva all'interno della bocca ha alcuni enzimi che iniziano a scomporre il cibo in bocca dopodiché ingoi il tuo cibo con la lingua e lo metti in gola dove ha un suffisso di succo.
Guando il cibo raggiunge la fine dell'esofago, passa attraverso un muscolo ad anello che lo lascia passare nello stomaco.
Questo muscolo impedisce agli alimenti di risalire.
Una volta che il cibo è entrato nel tuo stomaco i muscoli mescolano il cibo con i succhi digestivi e questo lo farà scomporre ulteriormente e uccide i batteri all'interno del cibo.
Il mistero liquido si chiama agghiacciante e verrà quindi inviato all'intestino tenue, l'intestino tenue è dove si trova la maggior parte della tua fonte.
Le pareti dell'intestino tenue sono rivestite con tessuti simili a dita che assorbono l'acqua e il cinese nutrienti nel flusso sanguigno.
Una volta fatto questo, i prodotti di scarto del processo digestivo si spostano nell'intestino crasso quando questo raggiunge l'intestino crasso ed è per lo più fluidi alimentari non digeriti e cellule morte dalla linea del tuo G-I seguito dall'acqua impetuosa.
L'intestino crasso cambia i rifiuti da liquidi e si gonfiano e li invia al tuo colon dove puo procedere per l'espulsione dei rifiuti tramite l'ano.
Come puoi vedere l'intero processo è piuttosto semplice e diretto.
Ci sono alcune piccole differenze nell'auto del team pro e nella digestione dei grassi, ma il processo è praticamente sempre segue i passaggi che ho delineato prima.
LA DIGESTIONE DEI CARBOIDRATI
I carboidrati forniscono al corpo energia per la tua attività quotidiana e gli allenamenti per questo Devono prima essere digeriti e metabolizzati.
La prima cosa che devi sapere è che tutto il cibo che mangi passa attraverso il tuo sistema digestivo che inizia sempre dalla bocca.
Quindi nel momento in cui mangi una qualche forma di carboidrati, il tuo corpo inizierà già a digerirli.
Questo è dovuto a certi enzimi nella tua saliva che iniziano a scomporre gli zuccheri nei carboidrati stai mangiando, dopo esser stati masticati ed ingoiati il cibo atterrerà nel tuo stomaco
Qui è dove verrà mescolato con l'acido dello stomaco per uccidere i batteri prima di passare all'intestino tenue, l'intestino tenue è il punto in cui i carboidrati verranno finalmente assorbiti nel flusso sanguigno.
Ma prima che ciò accada, l'intestino tenue rilascerà nuovamente gli enzimi per abbattere gli zuccheri in monosaccaride o zuccheri singoli una volta che i carboidrati sono stati scomposti in questa forma di semplici zuccheri molecolari vengono rapidamente assorbiti lungo la parte superiore e inferiore dell'intestino tenue.
Piccole proiezioni simili a dita chiamate villi assorbono i carboidrati e li inviano nel flusso sanguigno dove saranno trasportati ai muscoli e al fegato una volta assorbiti.
I carboidrati possono essere elaborati ancora di più dal fegato e successivamente immagazzinati come glicogeno.
Tutto ciò che non è stato completamente digerito, ad esempio la fibra, andrà nel colon dove viene scomposto da batteri.
Dopo aver passato il colon viene quindi eliminato con le feci.
LA DIGESTIONE DELLE PROTEINE
Le proteine forniscono gli elementi costitutivi di un tessuto.
Ma come viene digerito e assorbito?
Ogni cellula del corpo contiene proteine e questa proteina è sempre stata scomposta e rimodellata per aiutare il corpo cresce o si adatta a nuovi ambienti.
Per assicurarsi che nel corpo sia sempre presente una quantità sufficiente di proteine, è necessario prima di tutto digerirle e metabolizzarle.
Come sempre questo processo inizia in bocca quando mastichi bene il cibo, rompi il cibo e
lasci più superficie per la digestione.
Questo rende più facile per il tuo tratto gastro-intestinale per maneggiare il cibo e assorbire i suoi nutrienti dopo aver deglutito il tuo cibo.
Raggiungerà lo stomaco lì l'acido dello stomaco ucciderà tutti i batteri nel cibo.
L'acido cloridrico e la pepsina, che è un enzima digestivo, inizieranno a fare il lavoro e ad abbattere il legami peptidici centrali nelle proteine.
Ciò significa che la proteina è divisa in molecole più piccole chiamate peptidi e questo è quello che avviene a livello dello stomaco, spostandoci verso l'intestino tenue il cibo acido proveniente dal tuo stomaco dovrà ora essere neutralizzato.
Questo viene fatto nell'intestino tenue che secernerà un tampone bicarbonato.
Il pancreas rilascia anche più enzimi digestivi nell'intestino tenue.
Quindi i peptidi possono essere ulteriormente scomposti in singoli amminoacidi mediante un processo chiamato idrolisi e cioè una molecola d'acqua posta tra due amminoacidi che a sua volta rompe il loro legame.
Puoi pensare a questo processo come piccole forbici che tagliano le catene proteiche in sempre più piccole pezzi i peptidi e poi tagliando gli amminoacidi uno per uno gli amminoacidi vengono quindi assorbiti dall'intestino tenue e trasportato nel flusso sanguigno.
Da lì possono essere inviati a qualsiasi cellula del corpo.
LA DIGESTIONE DEI GRASSI
Vengono digeriti più lentamente dei carboidrati o delle proteine e il suo assorbimento è un processo piuttosto complesso.
Inizialmente il processo è lo stesso degli altri macronutrienti e cioè vengono prima scomposti in bocca e mescolati alla saliva dove l'azione di determinati tipi di enzimi li prepara all'ingresso nello stomaco dove vengono scomposti ulteriormente dagli acidi gastrici.
Il passo successivo è l'intestino tenue, dove viene assorbita la maggior parte dei nutrienti e richiede davvero la digestione dei grassi.
Ed è qui che le cose si fanno difficili perché le molecole di grasso sono idrofobe, il che significa che non si dissolvono in acqua.
Il tuo corpo non può digerirli così come sono e le molecole semplicemente si unirebbero a formare un grande palla
Il biota che è prodotto dal fegato impedisce che ciò accada perché le biomolecole hanno un idrofilo e questo si lega all'acqua e sono idrofobici e che si lega ad essa.
Impedisce alle molecole di grasso di attaccarsi tra loro.
Questo mix di grassi biliari si chiama Mycells e consente agli enzimi di svolgere il lavoro.
Scompongono il grasso in acidi grassi e monogliceridi che sono passati attraverso l'intestino tenue.
Da lì vengono convertiti in trigliceridi e combinati con il colesterolo, fosfolipidi e proteine per formare qualcosa chiamata lipoproteina che può essere inviata al flusso sanguigno.
Comments