top of page

LE CALORIE: COSA SONO E COME FUNZIONANO



Le calorie sono sempre il fattore più importante nella tua dieta, ma sfortunatamente molte persone le fraintendono o non sanno davvero quali calorie rotolano nella dieta.


Ciò che devi sapere è che le calorie determinano quanto peso si può aumentare o perdere in un determinato periodo di tempo.

Da un punto di vista scientifico questa è chiamata la prima legge della termodinamica che afferma che l'energia non può essere creata o distrutta ma può essere solo trasformata da un tipo all'altro di energia.


La prima legge della termodinamica afferma che il peso corporeo dipende solo dalla differenza tra il numero di calorie che consumi rispetto al numero di calorie che bruci, noto come il bilancio calorico.

Prima di spiegare i tre tipi di bilanci calorici, parliamo prima di cosa sia effettivamente una caloria.


Una caloria è la quantità di energia necessaria per aumentare di 1 grado la temperatura di un litro d'acqua Celsius solo come nota a margine.

Sto parlando di calorie da cibo qui note anche come grandi calorie o un chilo di calorie.

Ci sono anche piccole calorie che sono usate di più in un contesto scientifico e una grande caloria equivale a mille piccole calorie, questo significa che una caloria è un'unità di misura dell'energia.


Quando mangi del cibo ciò che stai consumando è l'energia che è immagazzinata in esso e il tuo corpo usa questa energia per produrre movimento e svolgere le sue funzioni vitali

In alternativa, se non tutta l'energia viene utilizzata subito, può anche essere immagazzinata per un uso successivo, può essere immagazzinata nei muscoli e nel fegato come glicogeno, ma queste riserve si riempiono abbastanza rapidamente, quindi il tuo corpo immagazzinerà quindi eventuali calorie aggiuntive sotto forma di grasso corporeo.


Parliamo ora di bilanci calorici.

Esistono tre diversi stati di equilibrio calorico e puoi essere in uno solo alla volta!!

Il primo stato è un bilancio calorico negativo.

Ciò si verifica quando qualcuno brucia più calorie di quelle che consuma, il tuo corpo ha bisogno di più calorie per produrre energia per le tue funzioni quotidiane di quanto ne ricava dal tuo cibo.

Ciò significa che deve compensare la differenza bruciando l'energia immagazzinata in modo da perdere peso perché l'energia necessaria proverrà sempre dalla disgregazione dei tessuti corporei e dal bilancio calorico negativo si traduce in perdita di peso per definizione.


Il secondo stato è un bilancio calorico neutro.


L'apporto calorico di una persona è lo stesso che brucia attraverso i processi corporei e l'esercizio.

Ciò significa che tutte le calorie che consumi verranno utilizzate per mantenerti in vita o per rifornirti di carburante durante i tuoi allenamenti perché non ci sono calorie rimaste e dopo il tuo peso rimarrà stabile.


Ovviamente, l'assunzione di calorie e le attività in un dato giorno non saranno uguali al 100%

ma nel corso di settimane e mesi il bilancio calorico neutro è possibile se il tuo peso non è

cambiato.


Il terzo e ultimo stato è un bilancio calorico positivo.


Più energia viene consumata attraverso il cibo di quanta ne venga bruciata per produrre processi corporei o movimenti come ho spiegato prima.

In questo caso le calorie in eccesso vengono immagazzinate come glicogeno nel muscolo e nel fegato o come grasso.


Più a lungo rimani in un surplus calorico, più peso guadagnerai.

E se non ti alleni, la maggior parte di questo aumento di peso sarà dovuto all'aumento di grasso.


OK quindi ora che conosci tutti i fondamenti dietro i diversi bilanci calorici vediamo come funzionano tutti e come questi principi teorici possono aiutarci nella vita reale

Quello che devi capire è che il tuo bilancio calorico determinerà la quantità di muscoli che puoi guadagnare e quanto grasso puoi perdere in un dato periodo di tempo.


Perché?

Perché le calorie sono letteralmente gli elementi costitutivi del tessuto corporeo.

Se vuoi costruire più muscoli non solo devi allenarti, ma devi anche fornire al tuo corpo

le materie prime necessarie per formare le cellule muscolari.


D'altra parte se vuoi bruciare i grassi devi assicurarti che non vengano trasportate abbastanza calorie nelle cellule adipose per mantenerle della stessa dimensione.

Questa è la base per ogni dieta di successo!

Post recenti

Mostra tutti
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Gli integratori alimentari nascono per sopperire alla mancanza di uno o più nutrienti che una determinata alimentazione potrebbe avere e...

 
 
 

Comments


339/6366128 - moschilloantonio@libero.it

Via villa Caracciolo 65, Ariano Irpino (AV) 83031

SOCIALS

  • Facebook
  • Instagram

GYM HOURS

Mon – Fri: 10:00am – 10:00pm

Sat: 10:00am – 10:00pm

© 2021 by Coach Moschillo.  Proudly created with Wix.com

bottom of page